Blog





Artrosi Cervicale e chirurgia ortopedica

Published on : 15 October 2015

Può succedere che l’artrosi cervicale non si limiti a provocare dolore e fastidio al collo. Nell’1-2% dei casi causa infatti disturbi neurologici, gravi e invalidanti. Dolori alle gambe,percepirle legnose e affaticate, dopo una breve passeggiata,sono i segnali che ci devono mettere in allarme.Oggi sono disponibili diverse metodologie di chirurgia ortopedica che vanno valutate sul singolo paziente. L’intervento dura 1-3 ore massimo e il terzo giorno si torna a casa. Si porta un collare morbido per trenta giorni e sono necessari un paio di mesi di fisioterapia per il pieno recupero dei disturbi alle gambe, ma si può riprendere subito la propria attività. 


View More

Evoluzione della chirurgia ortopedica

Published on : 15 October 2015

Nel settore della chirurgia ortopedica e Articoli ortopedici (in vendita presso le sedi di Cittadellese,a Cittadella e Vicenza) sono stati compiuti notevoli progressi,raggiunti grazie a scoperte riguardandi la microchirurgia,la bioingegneria, ma anche grazie alla ricerca con utilizzo sempre più mirato e funzionale di cellule staminali, e alla realizzazione di protesi sempre più ottimizzate e anatomicamente adeguate.


Oggi,rispetto al passato possiamo dire con certezza che sia che ci si trovi di fronte a una terribile malattia degenerativa che a un incidente con fratture esposte e perdita di osso, è possibile salvare qualsiasi parte dello scheletro coinvolta.


 


View More

Glamarathon, Ortopedia e sport

Published on : 15 October 2015

I tacchi a spillo sono una grande passione per le donne , che le rendono slanciate e sensuali. 


Però portare spesso calzature  coi tacchi è un rischio per una corretta abitudine Sanitaria dei piedi: la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, ha scoperto che fra le donne che indossano calzature coi tacchi, il 15% sia ammala di alluce valgo.  


Ma questo non scoraggia chi come questi atlleti ogni anno partecipa alla Glamarathon la corsa sui tacchia spillo, una maratona che si tiene ogni anno in varie parti del mondo.


 


View More

Gonartrosi:l'artrosi del ginocchio.

Published on : 15 October 2015

Oggi è possibile eliminare l’artrosi del ginocchio sostituendo l’articolazione con una protesi ortopedica,che continua a migliorare nella qualità dei materiali, con risultati oggi buoni e ancor più promettenti per il futuro.


Sta via via aumentando la fiducia del paziente in questo particolare tipo di metodica,a testimoniarlo sono i numerosi interventi nei centri ortopedici.


Si può prevenire la gonartrosi?Purtroppo no.E’ molto difficile prevenire il deterioramento del tessuto cartilagineo.L’intervento di protesi ortopedica si rivela infine,un rimedio estremamente efficace per eliminare definitivamente il problema, restituendo al paziente il pieno possesso dell’articolazione.


 


View More

Ortopedia applicata ad un umanoide

Published on : 15 October 2015

Asimo il cui nome tradotto dal giapponese significa «anche gambe» ben presto potrebbe essere impiegato nel reattore di Fukushima, in una missione al servizio della popolazione.


Il suo braccio robotico può aprire e chiudere le valvole della disastrata centrale atomica, senza incorrere nel pericolo delle radiazioni. 


Ma Asimo non può ancora muoversi tra le macerie, e un sofisticato prodotto delle scienze ortopediche, ma ha ancora molta strada da fare.


View More